Condizioni di vendita
Accettazione delle condizioni di vendita
Termini e condizioni di vendita
- Il contratto stipulato tra Linea Colombo s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Linea Colombo s.r.l. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.
- Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
- Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
1. DEFINIZIONI
- www.kmitalia.it : è il negozio elettronico denominato kmitalia.it di proprietà della Società Linea Colombo s.r.l. con sede legale in Via C. De Brambilla 27, 23880 Casatenovo (LC), Italia che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti alimentari appartenenti al proprio assortimento.
- “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da kmitalia.it e facenti parte del proprio assortimento. “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
- “Sito”: è l’insieme delle pagine web relative a www.kmitalia.it
- “Offerte”: sono le vendite effettuate da kmitalia.it per tutti o una parte dei Prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.
- “Offerte Speciali”: sono le vendite che prevedono l’invio al Cliente di un prodotto omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati.
- “Acquisto”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente a kmitalia.it
- “Consegna a domicilio”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti presso il l’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto come indirizzo di spedizione.
- “Login”: è l’area all’interno della quale il cliente può visualizzare i suoi dati ed eventualmente procedere alla modifica e/o cancellazione.
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
- Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da kmitalia.it in vigore alla data del relativo ordine.
- Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come sopra specificato.
3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
- Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
- L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
- Con l’invio dell’ordine, trasmetti a kmitalia.it una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati, manifestata online. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni di kmitalia.it finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.
- Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a kmitalia.it devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
- kmitalia.it si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
- kmitalia.it provvede alla conferma, mediante messaggio di posta elettronica della richiesta d’acquisto, che conterrà: le informazioni concernenti le condizioni di vendita, a norma dell’art. 4 DL 185/1999. La conferma dell’ordine vale come accettazione della proposta di acquisto.
- Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.
- Qualora la richiesta che il Cliente ha formulato tramite l’ordine dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, kmitalia.it accetterà l’acquisto limitatamente a quanto effettivamente a disposizione del suo magazzino virtuale. Sarà cura del Servizio Clienti di kmitalia.it rendere noto (via telefono, fax o e-mail) al Cliente se i prodotti ordinati saranno o meno disponibili in futuro.
4. TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
- kmitalia.it provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità indicate alla voce “Le consegne”, mediante corrieri di fiducia.
- La consegna avviene, per gli acquisti, nei tempi indicati (variabili per regione e stato) alla voce “Le consegne” e nella fascia oraria indicata dal Cliente nell’ordine di acquisto nel caso sia stata data una preferenza.(Si prega di indicare sempre un recapito telefonico nel caso insorgano problematiche per il corriere)
- In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a kmitalia.it
- Il trasporto della merce è a pagamento. L’importo è indicato nella voce “Costo Spedizione”.
- La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione sul sito kmitalia.it e illustrati alla voce “Tipo di pagamento”.
- Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e kmitalia.it e da quest’ultima accettate per iscritto.
- La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata su richiesta da kmitalia.it , e contestualmente consegnata al cliente, al momento della consegna, previa firma del documento di trasporto oppure per via elettronica mediante invio di una e-mail contenente in allegato la fattura.
5. PREZZI
- Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
- Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
- I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
- I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
- I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.
- In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, kmitalia.it procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.
7. RESPONSABILITA’ DEL SITO
kmitalia.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali italianfoodshop.it si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
8. OBBLIGHI DEL CLIENTE
- Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
- Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.
- Il Cliente si impegna, prima della conclusione della procedura di acquisto online a richiedere l’emissione della fattura, indicando i dati fiscali come disposto dall’art. 22, comma 1, n. 1) del D.P.R. n. 633/1972 che recita: L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.
9. DIRITTO DI RECESSO
Al di là delle leggi, siamo interessati ad un rapporto continuativo con ognuno dei nostri clienti, per cui garantiamo massima attenzione ad ogni esigenza e piena disponibilità alla soluzione di eventuali problemi.
kmitalia.it aderisce pienamente al Codice del consumo emanato con il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in base all’art. 7 della legge delega 29 luglio, n. 229, relativo al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori che comprende la maggior parte delle disposizioni emanate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi venticinque anni per la protezione del consumatore. Per gli obblighi derivanti dalla partecipazione all’Unione tali norme sono state recepite anche dallo Stato italiano.
Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro il termine di quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimango escluse dalla disciplina di cui alla decreto legge 185/99.
Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Le persone giuridiche NON godono del beneficio dell’esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- Mancanza dell’imballo originale.
- Assenza di elementi integranti del prodotto.
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Dopo aver effettuato l’acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell’esercizio del diritto di recesso, è necessario procedere nella seguente modalità:
- Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento e PEC a lineacolombopec@fm2pec.it
- Anticipare la comunicazione via e-mail a info@kmitalia.it che fornirà l’indirizzo di restituzione del fornitore stesso.
- Il pacco verrà spedito a spese del cliente all’attenzione del fornitore e dovrà contenere tutti i prodotti integri.
- kmitalia.it dopo la verifica dell’integrità di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà con il rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione.
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.
ATTENZIONE:
Non tutti i prodotti possono essere resi, la legge NON CONSENTE DI RESTITUIRE i prodotti alimentari deperibili.
Perché non è possibile restituire i prodotti alimentari? Per tutelare i nostri Clienti e per motivi igienici puoi esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Proprio per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari dei quali non è possibile garantire un’adeguata conservazione.
10. TUTELA DEI MINORI
I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine online.
11. MODALITA’ DI PAGAMENTO
- Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante:
- Carta di credito
- Paypal
- Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza kmitalia.it ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione.
- L’effettiva operazione di addebito per i mezzi pre-autorizzati (carta di credito) avviene anticipatamente rispetto alla consegna.
12. OFFERTE, PROMOZIONI E REGALI
- Le Offerte proposte da kmitalia.it sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.
- Le Promozioni non sono cumulabili.
- I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.
- Qualora l’Offerta Speciale promossa da kmitalia.it preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso.
- L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.
- Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
13. RECLAMI
- Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti via e- mail al seguente indirizzo info@kmitalia.it oppure per iscritto a Linea Colombo s.r.l. via C. De Brambilla 27, 23880 Casatenovo (LC)
- Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvederà a contattare il Cliente per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.
14. CONTROVERSIE
- Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con kmitalia.it, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
- Per qualsiasi controversia tra le parti è competente il Foro di Lecco ovvero, nel caso si tratti di consumatore, il Foro del Consumatore.
15. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
- I contratti stipulati online dal Cliente con kmitalia.it sono regolati dalla legge italiana.
- Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con kmitalia.it
- Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di con: kmitalia.it Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti; Responsabilità di kmitalia.it ; Diritto di recesso; Divieto di reso dei Prodotti in omaggio; Garanzie sui Prodotti; Controversie; Legge applicabile e rinvio.
Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare kmitalia.it nei seguenti modi:
Scrivendo a:
Linea Colombo s.r.l.
Via C. De Brambilla 27, 23880 Casatenovo (LC)
Email: info@kmitalia.it
N.B.: I dati comunicatici saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003. Inviando una mail acconsentirete implicitamente al loro trattamento.
Attenzione: Tutte le nostre consegne, hanno una resa franco domicilio cliente non sdoganato (DDU) escludendo tasse, dazi e IVA locale, come commercialmente in uso nella Comunità Europea. Pertanto, le nostre consegne comprendono il costo della merce, le spese di spedizione fino al domicilio del destinatario.
Eventuali costi aggiuntivi quali dazi doganali, tasse d’importazione, tasse locali, IVA locale e/o altri oneri accessori sono a carico del destinatario.
Vi preghiamo di leggere, stampare e conservare l’accettazione delle condizioni di vendita.