Diritto di recesso
Il diritto di recesso per il consumatore
Il Diritto di Recesso: informativa
Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimangono escluse dalla disciplina di cui al decreto legge 185/99.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a kmitalia.it una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Dopo aver effettuato l’acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell’esercizio del diritto di recesso, è necessario procedere nella seguente modalità:
- Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento e PEC a lineacolombopec@fm2pec.it
- Anticipare la comunicazione via e-mail a info@kmitalia.it che fornirà l’indirizzo di restituzione del fornitore stesso.
- Il pacco verrà spedito a spese del cliente all’attenzione del fornitore e dovrà contenere tutti i prodotti integri.
- kmitalia.it dopo la verifica dell’integrità di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà con il rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione.
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- Mancanza dell’imballo originale.
- Assenza di elementi integranti del prodotto.
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
- ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati Lei, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a kmitalia.it ovvero a Linea Colombo s.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Reso
Kmitalia.it intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti difettosi acquistati attraverso il Sito.
Il Cliente che non sia pienamente soddisfatto, dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale a kmitalia.it inviando un’email all’indirizzo info@kmitalia.it
Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da kmitalia.it il Cliente dovrà scrivere immediatamente all’indirizzo email info@kmitalia.it
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a kmitalia.it il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi ulteriore informazione sul Diritto di Recesso.